Rebranding Passione Basket USA

Passione Basket USA è una realtà social consolidata nel panorama cestistico italiano, con 80.000 likes su Facebook e quasi 12.000 followers su Instagram.

Nata nel 2010, PBU si occupa di comunicare con i giovani appassionati di urban culture, sneakers, hip hop, ma soprattutto, tanto basket. I suoi admin sono gli organizzatori del JLB Tour, una tournée di tornei di basket 3vs3 (under, femminile e maschile) che si tengono in numerose città italiane.

Sono stato incaricato di ideare e svolgere il rebranding del progetto, in occasione di un cambio di rotta stilistico di Passione Basket USA.

Il first logo è il pittogramma di una capra, GOAT in inglese.

Nel gergo del basket americano è utilizzata come icona, in quanto le lettere che compongono la parola possono essere utilizzate come acronimo dell’espressione “Greatest of all time”.

Il lettering è molto semplice, immediato, potente.

Ho utilizzato il font “Big Noodle“.

L’alternate logo è molto semplice: la sigla del brand proposta con un lettering nero su cui risalta un emblematico polsino rosso, di rimando a Jordan.

La palette è formata da sei tonalità di colore, ispirata al precedente logo di PBU.

PRIMA

DOPO

Di pari passo al rifacimento dei loghi ho svolto anche uno studio d’immagine coordinata basata su alcuni spunti dati dal committente.

Ho creato alcuni template utilizzabili poi per i contenuti pubblicati sui canali social e alcune grafiche di rimando con il caratteristico pattern formato da palloni, creato sempre da me.

collegamenti social passione basket usa